Categoria: 

K 1000 MAURI 2014 - PONTE DI LEGNO (BS)

Sottotitolo: 
Doppietta Salomon griffata Stephanie Jimenez & Fabio Bazzana...

Giacomo Rottoli
22/6/2014
Tags: 
risultati
foto
classifiche
vertical
ponte
legno

Il bergamasco e la transalpina naturalizzata italiana sono i più veloci sui mille metri verticali di questa kermesse di inzio estate

E’ giunto alla sua quinta edizione questo Vertical Mille dove, nonostante il numero complessivo di partecipanti superasse di poco le 50 unità, non sono assolutamente mancati gli atleti di livello.

Percorso veramente impegnativo e qui l’ appellativo Vertical è veramente azzeccato perché dopo un breve tratto su uno stretto sentierino di collegamento tra la zona del Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno e la Pista nera Corno d’ Aola le pendenze si sono fatte veramente importanti, di quelle che ti fanno infuocare i polpacci.

Ad accendere la miccia della contesa maschile ci hanno pensato subito il bergamasco Bazzana e il trentino Pintarelli che sono transitati ancora insieme dal rifugio Corno d’ Aola posto leggermente dopo la metà gara. Sullo strappone successivo però Fabio rompeva gli indugi involandosi in perfetta solitudine sull’ arrivo posto esattamente 1.000 metri di quota sopra la partenza. L’ alfiere del Team Salomon staccava un ottimo 37.21 mentre Gill Pintarelli ( Team Crazy ) sopraggiungeva fermando il crono a 38.44. Alle loro spalle Daniele Cappelletti della Valetudo agguantava un terzo posto in 39.20 anticipando di poco Antonio d’ Alessandro al quale veniva assegnato un time di 39.36. A completare la cinquina dei top un’ altro alfiere Valetudo ovvero Gianfranco Danesi in grado di fermare il suo crono a 40.53.

Nella gara in rosa mai in discussione la vittoria di Stephanie Jimenez del Team Salomon con un ottimo 44.39 . Alle sue spalle due atlete dell’ Atletica Alta Valtellina : Elisa Compagnoni in 46.08 e Michela Benzoni in 46.57. A completare la top five la spagnola Monica Pont Chafer ( Freezone ) in 49.05 e la polacca in casacca Valetudo Wiktoria Piejak in 50.37.

La gara era valida per l’ assegnazione in gara unica del titolo nazionale FISKY della specialità Vertical per le categorie Master. Questi gli atleti che hanno ricevuto maglietta e diploma dalle mani del Presidente Darietto Busi :

 

MF 45 Ester Scotti

MF 55 Daria Monsorio

 

MM 45 Antonio Armuzzi

MM 50 Venanzio Compagnoni

MM 55 Thoma Roman

MM 60 Giuliano Zanga