Karpos

Categoria: 

MARIO POLETTI & IL RECORD DELLE OROBIE

Sottotitolo: 
A 15 anni dall’impresa una serata a tema...

30/7/2020
Tags: 
mario poletti
scott
record delle orobie
serata
sangiovazzo

In un anno che dal punto di vista del trail running verrà ricordato come quello dei record e dei tentativi di record, ricorrono i 15 anni di un’impresa che è entrata nella storia. 

Era il 7 agosto del 2005 quando Mario Poletti, allora 36enne, intraprendeva il viaggio sul Sentiero delle Orobie, completando gli 84 km con oltre 5.000 metri di dislivello in 8 ore 52 minuti e 31 secondi. Un sogno che si realizzava, un primato tuttora imbattuto, da Valcanale al Passo della Presolana.

 

Nel 2005 il trail running, come disciplina podistica, era pressoché inesistente. Mario, nel concepire il progetto del tentativo di record sulle Orobie, ha pionieristicamente fornito una propria interpretazione di quello che oggi viene considerato trail running. Il Sentiero delle Orobie divenne nell’immaginario popolare un tracciato iconico, quello del “record del Mario”, un posto dove praticare regolarmente la corsa e appassionarsi al mondo delle gare di montagna.

 

In occasione di questo anniversario, sabato 1 agosto si terrà la serata “Il Sentiero delle Orobie e un sogno lungo 9 ore”. Oltre al protagonista Mario Poletti saranno presenti gli atleti che lo accompagnarono lungo gli 84 chilometri e l’imprenditore Giovanni Bettineschi che, con la sua Promoeventi, lo supportò a livello organizzativo. Della conduzione si occuperà Paolo Cattaneo, direttore tecnico di Orobie Ultra Trail. Appuntamento al ristorante La Baitella di Songavazzo alle ore 20.30, ingresso libero.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fly-up.it.

 
 

 

Aggiungi un commento