Categoria: 

SKYRACE MONTECAVALLO 2014 - AVIANO (PN)

Sottotitolo: 
Il circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup ponto al gran finale....

Redazione
12/9/2014
Tags: 
skyrace
monte
cavallo
Aviano
pordenone
lasportiva

Domenica sul “sentiero degli orizzonti” sfida tra i toprunner. Grandi nomi dello skyrunning presenti a Piancavallo. La gara sarà anche tappa di Skyrunner® Italy Series 2014

Il countdown è partito. Sta per scattare l’ora della 7° Skyrace Montecavallo che domenica 14 settembre accoglierà i migliori specialisti italiani di sky running su un percorso spettacolare e molto tecnico, con la suggestiva e panoramica ascesa alla cima del Tremol, balcone meraviglioso su pianura friulano-veneta, Dolomiti, Alpi Carniche e Giulie.

Un tracciato pronto da sabato scorso, che i concorrenti possono già provare in vista di una competizione che si preannuncia di altissimo livello agonistico, resa ancora più impegnativa da un terreno scivoloso a causa delle copiose piogge dei mesi scorsi.

La complessa macchina organizzativa, sotto la sapiente regia della società Montanaia Racing, non ha lasciato nulla al caso provvedendo a dislocare oltre un centinaio di volontari che garantiranno la sicurezza e i controlli lungo l’intero percorso di gara, dove anche i tratti più delicati saranno presidiati da operatori specializzati del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

 

 

Le Skyrunner® Italy Series 2014 sbarcano a Piancavallo per la finalissima che assegna il titolo nazionale nella specialità Skyrace®. A darsi battaglia sulle pendici del monte Cavallo saranno in molti: tra gli uomini Fabio Bazzana, sfortunato protagonista nel 2013 per un’accidentale caduta, cercherà di difendere il titolo dall'attacco di Paolo Bert. Ma non sarà sfida a due: Christian Varesco, Michele Tavernaro, Alessandro Follador e Zinca Ionut proveranno ad inserirsi per il podio e strappare il record di Tadei Pivk fermato a 2h23’35” nella precedente rinnovata edizione. Anche il sappadino Matteo Piller Hoffer, uno degli uomini di punta dell’US Aldo Moro Paluzza e già pluripremiato nelle edizioni precedenti, lotterà con i primi facendo valere la sua esperienza e l’ottima conoscenza del percorso, forte della splendida vittoria alla Skyrace delle Dolomiti Friulane.

 

Lotta serrata a due in campo femminile: per la vittoria finale SNS Emanuela Brizio (Valetudo) dovrà guardarsi le spalle dalla compagna di squadra Wiktoria Piejak che la segue in classifica distanziata di soli 48 punti. Le altre forti atlete in gara, Francesca Domini, Dimitra Teocharis, Martina Valmassoi, Iulia Gainariu, Ester Scotti, non staranno sicuramente a guardare e lotteranno per la vittoria di gara e il terzo gradino sul podio delle SNS.

 

A rendere ancora più avvincente questa speciale edizione sarà l’assegnazione di altri importanti trofei che chiuderanno in Piancavallo il loro circuito: 3° ed. “LaSportiva Gore-Tex Mountain Running Cup”,6° ed. Trofeo Sky Race FVG”, “Trofeo 012 Trail CAP”, a testimoniare i  crediti e la fiducia che questo evento ormai riscuote non solo entro i confini regionali ma anche tra le maggiori aziende del settore e nel panorama delle principali competizioni di skyrunning italiane.

 

 

 

 

 

Da ricordare infine, a margine del briefing tecnico di sabato 13 settembre alle ore 18:00 presso l’Info Point di Piancavallo, l’appuntamento con il convegno Sport Endurance “Salute in quota” in cui il dott. Ciro Antonio Francescutto (www.curaticonstile.it) alle ore 18:30 parlerà degli effetti benefici dello sport outdoor in quota, alla presenza di un testimonial d’eccezione, Ivan Cudin, già campione mondiale di ultra-marathon.

Per maggiori dettagli
Sito web:
http://www.skyracemontecavallo.it/ Tel: 345-3682259