Categoria: 

Skyrunner World Series & Costa Rica ISF

Maurizio Torri
19/4/2009

La campionessa italiana Emanuela Brizio domina la gara femminile e Paolo Larger è sul podio dietro all’intramontabile messicano Ricardo Mejia.

La quota e il caldo non hanno fermato Manuela Brizio che ha comandato la gara dall’inizio alla fine staccando di mezzora l’atleta andorrana/francese Stefanie Jimenez e l’italiana Daniela Vassalli, terza assoluta.

Ricardo Meja, ormai oltre i 40 anni ma in forma smagliante , ha facilemente allungatao il passo a metà salita, arrivando in cima con oltre 10’ di vantaggio e mantendoli fino alla fine, mentre Paolo Larger e Juan Fallas si sono invece giocati il terzo prosto quasi allo sprint.

Indubbiamente il caldo e soprattutto la quota di partenza (2300m) hanno favorito il messicano che vive praticamente alla stessa altezza a Città del Messico, il chè valorizza ancora di più il terzo posto del campione italiano 2008 Paolo Larger e la strabiliante vittoria di Emanuale Brizio, entrambi del Valetudo Skyrunning Italia.

Questo team punta decisamente al circuito mondiale 2009 e nella prossima tappa in Europa sarà ancora protagonista anche se a Zegama, Paesi Baschi, il 25 maggio prossimo dovrà fare i conti con il folto gruppo di spagnoli e inglesi al via.

Podio M:

Ricardo Mejia (México) 3:46:03

Juan Ramón Fallas (Costa Rica) 3:58:51

Paolo Larger (Itália) 3:59:16

Podio F:

Emanuela Brizio (Itália) 4:20:20

Stefanie Jiménez (Andorra) 4:52:19

Daniella Vasalli (Itália) 5:15:15