.

Categoria: 

TUTTO PRONTO PER LA 2ª EDIZIONE DELLA TRANSPELMO

Maurizio Torri
2/9/2009

Dopo il rinvio a giugno a causa della neve domenica 6 settembre si correrà su un percorso in condizioni ottimali.

Domenica prossima alle ore 10 partirà la seconda edizione della Transpelmo, gara podistica che correrà intorno al Monte Pelmo. La partenza sarà data da Palafavera ,dove sarà posto anche lo striscione d'arrivo.

Il percorso ha uno sviluppo di 16.320 metri con un dislivello positivo di 1.075 metri. Il tracciato di gara si svilupperà in senso antiorario, quindi passando prima per il Rifugio Venezia e affrontando poi la Forcella Val d'Arcia. Dalla forcella si scenderà lungo i ghiaioni che portano al Passo Staulanza. Dal Passo si inizierà a scendere verso Palafavera. Il percorso segnalato in questi giorni si presenta in condizioni ottimali, anche le zone fangose, a causa delle poche precipitazioni non presentano nessuna difficoltà. In zona arrivo e partenza sarà allestito un capannone per le premiazioni ed il pasta party.

La Transpelmo è organizzata da un comitato formato da alcuni nomi ben conosciuti nell'ambiente sportivo, Piero Slongo (Giro delle Mura) e Gianni Poli maratoneta vincitore a New York organizzatore della corsa Cortina-Dobbiaco. Il comitato si avvale della preziosa collaborazione delle Seggiovie Val Zoldana, della Pro Loco di Zoldo Alto, di tutti i comuni della Val di Zoldo, e del Soccorso Alpino al quale è affidato il compito dell’assistenza dei concorrenti lungo l’intero percorso.

Venerdì 4 settembre sulle piste di Palafavera, con partenza dal piazzale alle ore 19 si svolgerà la seconda edizione della Transpelmo Vertical Sprint in notturna. Una gara di sola salita (400 metri di dislivello) lungo la pista da sci.

Sabato pomeriggio invece si penserà agli atleti più giovani con la Transpelmo for Kids una gara riservata ai bambini dai 6 ai 14 anni. Si svolgerà alle ore 16 a Palafavera. Le categorie previste sono 6-8 anni, 9-11 anni, 12-14 anni, saranno premiati con una medaglia i primi tre di categoria.

Domenica mattina la Transpelmo partirà alle ore 10, in attesa di aspettare l'arrivo del vincitore si svolgerà una passeggiata di pochi chilometri riservata alle famiglie.

Sul sito www.transpelmo.it si possono trovare tutte le informazioni per la partecipazione alla gara. Inoltre ci si può iscrivere compilando i moduli on line al sito www.sportis.it.

La gara sarà seguita dalle telecamere di Sky Sport per la trasmissione Icarus.

Aggiungi un commento