Categoria:

ZACUP SKYRACE DEL GRIGNONE 2013 - PASTURO (LC)

Sottotitolo:
Percorso finalmente fruibile. GUARDA LA VIDEO INTERVISTA AL TESTIMONIAL CHE NON TI ASPETTI....

Redazione
2013
presentazione
pecorso

Eccovi in assoluta anteprima la presentazione del percorso gara...

Dopo la partenza dalla scuole di Pasturo si attraversa il parse imboccando Via Casere e si prosegue verso i Piani di Nava attraversandoli in direzione del Rifugio Riva 3,5 km (ristoro)  Dopo il Riva si scende per circa 500mt sino all'imbocco del Sentiero dei Faggi salendo poi verso Prà dol Giàr. Da qui si prosegue in direzione Passo della Stanga, dove dopo aver superato una scala si inizia ad inoltrarsi in un ambiente completamente diverso e affascinante.

I faggi lasciano il posto ai mughi e alle rocce e si inizia la salita più impegnativa verso lo Zapel. Si incontrano alcuni  passaggi su roccette attrezzate con catene in cui è richiesta attenzione e concentrazione. In questa zona è facile incontrare i camosci. Usciti dai mughi inizia il ghiaione che porta al passo Zapel. Tutto questo ultimo tratto si snoda sotto la bellissima parete Fasana ricca di vie spettacolari di arrampicata.  Giunti al passo dello Zapel ci si trova in in un punto molto caratteristico e spettacolare per la vista della Parete Nord del Grignone e della via del Nevaio.   Si prosegue poi, tenendo la destra in direzione Rifugio Bogani in un tratto di percorso molto scorrevole e piacevole. Al rifugio Bogani è posto un ristoro e si è giunti quasi ai 10km di gara.

Da qui inizia il sentiero della Ganda  che porta al Rifugio Brioschi in cima al Grignone dove è sia il cancello gara (4 ore) sia il Gran Premio della Montagna "Trofeo Scaccabarozzi", segno ideale di congiunzione tra due amanti della montagna e dello sport come Andrea e Giacomo che hanno intrapreso il Sentiero del Cielo proprio dalle amate cime, ma anche segno di continuità di intenti tra il Sentiero delle Grigne e la ZacUP.   Dal Rifugio Brioschi inizia una lunga discesa, spettacolare e tecnica, si dirige verso il Bivacco Merlini (punto di controllo) per poi proseguire lungo parte del sentiero estivo fino al Bivacco Riva-Girani ai Comolli (Ristoro e punto di controllo) e giù ancora verso il Rifugio "Antonietta" al Pialeral (Ristori e punto di controllo). Da qui ci si fionda in mezzo al bosco, in un altro tratto molto tecnico, per giungere al bivio con la traversata bassa al termine della carrareccia che sale da Colle Balisio.

Ci si infila nuovamente verso il bosco risalendo il vecchio percorso dello Scaccabarozzi sino alla Cornisella per poi  risalire verso l'Agriturismo Brunino (punto di Ristoro e controllo). Dal Brunino si scende alla Cappella del Sacro Cuore di Balisio e inizia da qui il ritorno verso Pasturo passando per Gorio e Molteno. Usciti dal sentiero si percorre per circa un kilometro la strada agrosilvare che sale da Pasturo per poi giungere a Molteno e infilarsi nel sentiero 33 che riporta nel centro storico di Pasturo e da qui attraverso le vie del paese si giunge all'arrivo posto alle scuole comunali.

PER LA NUOVA GARA LECCHESE, UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE COME IL 6 VOLTE IRIDATO DELLA CORSA IN MONTAGNA MARCO DE GASPERI CHE, QUESTA PRIMAVERA, HA COSI' MOTIVATO LA SUA SCELTA AI NOSTRI MICROFONI.....