Categoria: 

ANDE TRAIL 2017 - LIMA (PE)

Sottotitolo: 
Ande Trail si può considerare una delle corse in alta quota più alte al mondo...

Redazione
14/8/2017
Tags: 
ande trail
lima
peru
trail running

Dal 8 al 24 Agosto 2017 un gruppo di 25 persone sono partiti alla volta di Lima per prendere parte alla terza edizione di Ande Trail Perù.

La gara è stata ideata dal ritorno di una spedizione alpinistica dal vicentino Antonio Pasqualotto, pioniere della corsa in montagna, che con l'aiuto di un team di appassionati di trail ha messo insieme una cordata italo-peruviana per dare vita ad una esperienza di grande portata.

 

Ande Trail si può considerare una delle corse in alta quota più alte al mondo. Lo sviluppo completo è di circa 40 Km complessivi, con dislivello positivo di 3.676 m. e un dislivello negativo di 2060 m. Il percorso si snoda sulle pendici del Monte Huascaran, toccando quota 4.700 m con il passaggio al rifugio Huascaran. La competizione prosegue verso il massiccio montuoso del Monte Pisco, fino a concludersi nel rifugio omonimo a quota 4.670 m.

 

 

 

Per i partecipanti italiani il viaggio di 17 giorni è stato pensata in funzione di far trascorrere un'esperienza di più ampio raggio, per godere della bellezza offerta dal paesaggio della Cordillera Blanca e per conoscere da vicino il lavoro in terra peruviana dell'operazione Mato Grosso, organizzazione italiana non-profit che opera in gran parte del sud-america per migliorare le condizioni di vita delle fasce bisognose della popolazione.

 

 

Un'idea che vuole aggiungere qualcosa in più ad una gara di corsa che per le sue caratteristiche tecniche si presenta già esclusiva ed unica. "Correre per l'essenziale" è il claim di questa manifestazione, che grazie alla corsa, vuole far vivere una esperienza che mira all'essenza delle cose, alla bontà e alla condivisione di valori sani e alla possibilità di trasformare la fatica in qualcosa di utile per gli altri.

 

(Credit foto Giacomo Meneghello)