.

Categoria: 

LA THUILE TRAIL 2019 - LA THUILE (AO)

Sottotitolo: 
La quarta edizione si fa in 3

12/6/2019
Tags: 
la thuile trail
aosta
trail running
la thuile

Per gli amanti del trail running il 27 e il 28 luglio si svolgerà la quarta edizione di LA THUILE TRAIL con 3 differenti gare e percorsi: 25 km 1500 D+; 60 km 3500 D+; Vertical (Circuito Defi Vertical)....

Panorami straordinari, storia e natura sono gli ingredienti caratterizzanti di LA THUILE TRAIL, evento diventato un classico dell’estate di La Thuile. Una competizione nata con l’idea di offrire ai concorrenti l’adrenalina della sfida ma anche la possibilità di scoprire il selvaggio e incontaminato territorio di La Thuile con la sua storia e le sue tradizioni.

Il TRAIL da 25 km con dislivello positivo di circa 1.500 metri si correrà sabato 27 luglio 2019 con partenza alle ore 9.00 dal centro del paese. Il tracciato percorre luoghi panoramici mozzafiato e importanti siti storici di La Thuile. I runner raggiungeranno il Rifugio Deffeyes tramite la bellissima e panoramica Balconata, da qui si avvicineranno al maestoso ghiacciaio del Rutor, alla sua morena e ai suoi stupendi laghetti fino al vallone di Bellacomba, per proseguire verso i laghi della Tchuielletta e scendere verso il paese passando tra i boschi che d’inverno fanno parte del famoso comprensorio internazionale di sci Espace San Bernardo e in estate dell’ampio bike park. Tra i partecipanti del TRAIL anche Davide Cheraz (team Salomon), vincitore di UTLO, di MIUT Madeira Marathon nel 2018 e 5^ posto alla OCC nel 2017.

Il traguardo è situato in centro al paese in corrispondenza della zona di partenza, dove si svolgeranno anche le premiazioni delle tre gare e la lotteria. Per tutti i concorrenti un pasta party gratuito.
A concludere la giornata di sabato 27 luglio, dalle ore 18:00 circa, grande festa al Petit Skieur con “La Thuile Trail Party”.

L’ULTRA TRAIL di 60 km con dislivello positivo dicirca 3500 metri si terrà sabato 27 luglio 2019 conpartenza alle ore 6.00 dal centro del paese.La prima parte del tracciato segue il percorsopanoramico e ormai collaudato del trail da 25 km. Iconcorrenti passeranno attraverso il traguardo della25 km in paese, per continuare attraverso il vallonedi Youla e proseguire aggirando il Mont Nix. Unalunga diagonale porterà i runner al Colle di BerrioBlanc e, successivamente, alla quota massima dialtitudine di 2.800 m in prossimità del Mont Fortin, per proseguire nel vallone di Chavanne lungo il torrente. Con un ultimo sforzo i concorrenti risaliranno in direzione Orgère e passando dal Replan scenderanno percorrendo il sentiero del Belleface verso l’arrivo in paese.

Il VERTICAL di 4,2 km con dislivello positivo di circa 1.100 metri si svolgerà domenica 28 luglio 2019 con partenza alle 10.00 (davanti alla scuola di sci posizionata accanto alla seggiovia). Prevede l’ascesa sulla rinomata pista di sci di Coppa del Mondo 3 Franco Berthod e l’arrivo a Chaz Dura a quota 2.600 metri. In occasione del Vertical e per permettere alle persone di assistere alla gara disponendosi lungo il percorso, le Funivie Piccolo San Bernardo daranno la possibilità a tutti i pedoni di acquistare il biglietto per salire in quota in seggiovia con uno sconto del 50%.

 

 

(Foto Pierre Lucianz)

Aggiungi un commento