Categoria: 

LICONY TRAIL 2015 - MORGEX (AO)

Sottotitolo: 
Volano le iscrizioni, oltre 500 atleti al via....

Redazione
3/6/2015
Tags: 
licony trail 2015
morgex
aosta

La prima gara del Tour Trail della Valle d’Aosta è pronta a bissare il successo dello scorso anno. Domenica 14 giugno a Morgex il primo appuntamento del circuito valdostano...

Gli organizzatori hanno lavorato a lungo sui percorsi di gara pulendo i tratti sporchi e mettendo in sicurezza ogni singolo metro. I tracciati sono stati svelati in questi giorni: tanti sentieri e poche strade poderali. Lo sci club Valdigne, organizzatore dell’evento, ha predisposto un percorso “ultra” di 60 Km e 4.000 metri di dislivello e uno corto di 25 Km e circa 1.600 metri di dislivello. Entrambi i percorsi partiranno da Morgex, rispettivamente alle 6 e alle 9. La Salle e Morgex saranno i due comuni toccati dalla corsa. Il percorso lungo transiterà a La Villottaz, Licony, poi scenderà a Challancin e attraverserà il centro di La Salle. Qui si proseguirà verso un nuovo passaggio a Morgex dove inizierà l’ascesa al Col Croce, ancora leggermente innevato ma comunque percorribile. Successivamente si transiterà in discesa verso il Lago d’Arpy, Lazey e il traguardo di Morgex.

Lo scorso anno l’ultra trail venne vinto dai valdostani Franco Collé e Dennis Brunod dopo 6 ore e 30 di gara, mentre la gara femminile venne conquistata da Francesca Canepa, settima assoluta con 7 ore e 17 minuti di gara. Il trail premiò Maxim Ioan al maschile (2h 17’) e la valdostana Gloriana Pellissier (2h 34’), già iscritta anche per l’edizione 2015.
 

Il Licony Trail è sì un affascinante appuntamento agonistico ma anche un modo per mescolare sport, cultura e divertimento. Gli organizzatori hanno organizzato diverse iniziative collaterali riservate ad atleti e accompagnatori. Sabato 13 e domenica 14 sarà possibile visitare la mostra “Il Dante di Guttuso” presso la Tour de l’Archet, mentre sabato sera, subito dopo il pasta party (ore 21 circa), la piazza centrale di Morgex ospiterà il concerto (gratuito) “Mi ritorni in mente, le canzoni di Lucio Battisti per una storia d’amore”, curato da La Manifattura.
 

 

Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara con 2 buff, una maglietta tecnica, sali minerali e un buono per la mostra di Guttuso, oltre ai buoni pasto. Tutti i finisher torneranno invece a casa con un capellino tecnico. Le iscrizioni sono ancora aperte. Partecipare alla gara lunga costa 51 euro, alla 25 Km 31 euro. Iscrizioni su www.wedosport.net.

 

(Credit Foto Fabio Menino)