Categoria: 

MARATHON DU MONT BLANC 2019 - CHAMONIX (FRA)

Sottotitolo: 
La Golden Trail Series fa scalo all'ombra del Bianco....

27/6/2019
Tags: 
marathon du mont blanc 2019
golden trail series
Chamonix
francia
salomon

La prima gara della Golden Trail World Series è stata vinta da Kilian Jornet e Eli Anne Dvergsdal....

La Golden Trail World Series 2019 fa tappa questo fine settimana nella leggendaria cittadina di montagna Chamonix, nelle Alpi francesi, per la Marathon du Mont Blanc, il secondo appuntamento della “Series”. Quest'o periodo in gran parte della Francia è arrivata una violenta ondata di caldo, che dovrebbe rendere la gara ancora più avvincente sia per i top sia per i runner appassionati che saranno insieme sulla linea di partenza della gara di 42 km, considerata come l'evento principale in un fine settimana denso di gare di trail running di questo fine giugno.

La prima gara della Golden Trail World Series, la Zegama-Aizkorri Mountain Marathon del 2 giugno scorso, è stata vinta per la classifica maschile come prevedibile da Kilian Jornet (Team Salomon), mentre in quella femminile con grande sorpresa, il successo è andato alla norvegese Eli Anne Dvergsdal. A Chamonix, le possibilità per il settore maschile sono totalmente aperte… considerato tra l’altro che quest'anno Jornet ha scelto di non gareggiare, mentre una schiera di top donne cercherà di tenere sotto controllo Dvergsdal che correrà la sua seconda maratona; Zegama è stata la sua prima.

 

La  prima  metà  del  percorso,  relativamente  piatta,  permette  un’andatura  veloce  che   consente, storicamente, ad alcuni corridori di posizionarsi subito davanti, anche se con il caldo tutto potrebbe cambiare. Quest'anno occhi puntati sugli americani Andy Wacker (Team  Nike), Cole Watson (Team Hoka), e sull'italiano Francesco Puppi (Team Hoka).

Anche Oriol  Cardona (Team  Dynafit), Alexi  Sevennec  (Team  Scott)  e  il  giovane azzurro Davide Magnini  (Team  Salomon)  dovrebbero  dare  del  filo  da  torcere,  insieme  a Sage  Canaday (Team Hoka), Remi  Bonnet  (Team  Salomon)  e Jan  Margarit (Team  Salomon).  L'italiano Nadir  Maguet (Team  La  Sportiva)  è  un  altro  tra  i  favoriti  dopo  aver  terminato  2° al  Ring  of  Steall  in  Scozia  lo scorso anno mentre tentava di aggiudicarsi la vittoria contro Jornet fino alla fine.

 

Nella gara  femminile, la già citata  Eli Anne Dvergsdal (Team Salomon) cercherà di conquistare la sua seconda vittoria in  un mese,  ma la campionessa della Marathon du  Mont  Blanc, Ruth  Croft (Team  Scott)  farà  la  sua prima gara del Golden Trail World Series 2019. Croft ha vinto  il  titolo  assoluto  della  Serie  nel  2018.  L'anno scorso a Chamonix  la Croft ha conquistato la vittoria e ha preparato il terreno per una grande stagione.

Aggiungi un commento