Categoria: 

OROBIE ULTRA TRAIL 2018 - BERGAMO (BG)

Sottotitolo: 
Prossima edizione a rischio. OUT cerca risorse per il futuro...

Redazione
30/11/2017
Tags: 
orobie ultra trail 2018
ricerca fondi orobie ultra trail 2018

Dopo tre edizioni di successo l’Orobie Ultra-Trail® si trova di fronte alla salita più impegnativa: la ricerca delle risorse economiche....

Con le sue tre gare - Orobie Ultra- Trail® (140km +9500mt), Gran Trail Orobie (70km + 4500mt) e la nuova nata Bergamo Urban Trail (20Km +700mt) - l’edizione 2017 ha visto circa 2000 partenti sulle tre gare, atleti provenienti da 38 nazioni per 5 continenti: numeri che confermano l’internazionalità della gara orobica.

 

Per le scorse edizioni l’Agenzia Spia Games, agenzia bergamasca che supporta l’ASD Asso Orobica nell’organizzazione dell’evento, ha investito molto andando a coprire le spese che, nonostante le iscrizioni e gli sponsor, sono sempre molte. È una gara molto costosa da un punto di vista organizzativo a causa dello sviluppo del percorso, di conseguenza dei ristori, tutto questo comporta un lavoro e un impiego di mezzi e persone enorme. Dalle spese per la sicurezza degli atleti e del tracciato, al trasporto dei materiali via terra e aria, all’impianto per la copertura radio, a quelle per i ristori per finire con tutte le spese relative agli atleti. Tutte queste voci comportano una serie di centri di costo importanti e un budget da evento internazionale quale in effetti OUT è diventato.
L’evento è cresciuto molto e gli organizzatori hanno deciso di adottare una nuova prospettiva, ovvero una prospettiva triennale che possa permettere di pianificare nuove gare e strategia a medio e lungo termine.

 

La ricerca di sponsor e partner è iniziata i primi di settembre, la direzione è la creazione di un pool di aziende territoriali, nazionali e internazionali che credono nell’evento e sono disposte a farlo crescere con il loto contributo.

 

 

 

Diverse aziende hanno dato la loro disponibilità e hanno confermato la volontà di far parte del pool, tra queste alcune già sponsor e partner quali: Lovato Electric, IVS Italia, Scame SPA, Montello SPA (con cui si è imbastito un progetto di sostenibilità ambientale per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, già molto basso, della manifestazione), ed ElleErre.
Tra le nuove aziende che potrebbero entrare a far parte del pool OUT sono in corso accordi con Eolo SPA, un’azienda che sta investendo molto nel mondo del trail e che permetterebbe un valore aggiunto importante. Grazie alla tecnologia GPS che metterebbe a disposizione ogni atleta potrà essere tracciato durante tutto il percorso aumentando in modo esponenziale la sicurezza individuale oltre a dare la possibilità di seguire gli atleti con un live track in diretta.

 

Fondamentale è e sarà anche il sostegno delle amministrazioni comunali in particolare il Comune di Bergamo e il Comune di Clusone.
Nonostante queste premesse e la disponibilità di queste aziende le risorse non sono ancora sufficienti, continua perciò incessante il lavoro di ricerca sponsor e partner: nelle prossime settimane l’organizzazione valuterà se potrà continuare o si vedrà costretta a interrompere questo magnifico progetto.