Categoria: 

SEI COMUNI PRESOLANA TRAIL

Sottotitolo: 
Per la 7ª edizione si torna a Cerete....

19/10/2021
Tags: 
cerete
bergamo
sei comuni presolana
trail running
scott
flyup

Dopo aver fatto tappa in ognuno dei sei comuni della Conca della Presolana, per la settima edizione la gara sarà nuovamente ospitata a Cerete, comune di partenza e arrivo....

La 6CPT torna quest’anno a Cerete, laddove tutto, nel 2015, ebbe inizio. Alle spalle di questa manifestazione, divenuta ormai un classicissimo del calendario autunnale orobico, l’ormai rodata macchina di Fly-Up. La società organizzatrice di gare volte a promuovere sport e territorio, capitanata dal vulcanico Mario Poletti, sta scaldando i motori in vista dell’appuntamento che avrà luogo domenica 24 ottobre e che attraversa i territori di Cerete, Songavazzo, Onore, Castione della Presolana, Fino del Monte e Rovetta. Una sinergia perfetta, quella che vede coinvolti i sei comuni e la Fly-Up, che ha trovato i giusti equilibri e compromessi per funzionare anche nell’anno, difficile, della pandemia. Nel 2020, infatti, la gara si è svolta regolarmente e nel rispetto delle normative anti-Covid, con partenza in gruppi separati per non creare assembramenti. Quest’anno, finalmente, si potrà tornare a vivere lo start tutti insieme anche se, questo è fondamentale, la mascherina indossata nei primi 500 metri di gara e la certificazione Green Pass (o tampone) rimarranno i requisiti fondamentali per prendere parte alla corsa.
 

 

 

L’edizione 2020 - Una gara veloce e tutta da correre, quella che ha come cornice i superbi paesaggi dell’Alta Valle Seriana, che si snoda su un tracciato 70% sterrato e 30% su asfalto per un totale di 24 chilometri e “soli” 800 metri di dislivello positivi. Un trail da leccarsi i baffi per tutti i velocisti della bergamasca e non che, dopo un’estate di competizioni, possono sperare di arrivare alla 6CPT in grandissima forma fisica. Come il siciliano Antonino Lollo, stradista e pistard, che nel 2020 ha ingranato fin da subito la quinta mettendosi tutti alle spalle e tagliando il traguardo dopo 1h39’17”. Dietro di lui, in seconda posizione, l’atleta Scott Mattia Tanara si era posizionato a sua volta davanti a Luca Rota, del team Serim. Al femminile invece era spiccata la prestazione di Paola Gelpi (team La Sportiva) che si era imposta su tutte fermando il crono a 1h56’15”.
 
La partenza è fissata per le ore 9.30 di domenica 24 dalla Pizza Martiri della Libertà di Cerete Alto, dopo la consegna dei pettorali. Il tempo massimo per finire la gara è di 4 ore.

 

Programma:
ore 08:00-09:00  Ritiro pettorali
ore 09:30  Partenza atleti
ore 11:30  Arrivo previsto primi concorenti
ore 14:30  Chiusura gara come da regolamento
ore 14:40   Premiazioni
ore 15:00   Chiusura manifestazione
 
Per il materiale obbligatorio e ulteriori dettagli rimandiamo al sito ufficiale www.fly-up.it