Categoria: 

TRAIL RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE 2019 - FORNI DI SOPRA (UD)

Sottotitolo: 
Domenica la 15ª edizione...

23/8/2019
Tags: 
trail race dolomiti friulane
forni di sopra
FRIULI VENEZIA GIULIA

A grande richiesta quest'anno si ritorna al percorso originario lungo il "Truoi Dai Sclops" (Sentiero delle Genziane) con la Forcella dell'Inferno situata a 2200 metri di quota...
 

Sono passate ben 15 edizioni dalla prima Sky-Race delle Dolomiti Friulane. Nel 2005 una corsa in montagna di 20 km sembrava un gesto da eroi. Percorrere il “Truoi dai Sclops” in meno di due ore, come fece Matteo Piller Hoffer vincitore della prima edizione in 1 ora e 59 minuti, creò sorpresa ed incredulità oltre a tanta ammirazione. Cinque anni dopo, il fenomeno Tadei Pivk fermò il cronometro a 1 ora e 53, tutt’ora record da battere.
Tra le donne, nella prima edizione, a trionfare fu Rosalba Pittino in 2 ore e 41 minuti. Il record femminile è oggi detenuto da una Top runner che fin da piccola frequentava con il papà le forcelle ed i pascoli di Campuross, partendo dalla sua casa di vacanza situata in fondo alla Val di Suola: Silvia Rampazzo in 2 ore e 22 min. stabilito nel 2014.

 

La corsa attraversa i sentieri più selvaggi del Parco delle Dolomiti Friulane su una lunghezza di 21 Km. ed un dislivello positivo di 1700 m.
Oltre alla Rampazzo (Tornado), ha confermato la sua presenza anche un altro giovane di talento: Tiziano Moia (Gemonatletica) recente vincitore con la sua squadra alla staffetta Tre Rifugi di Collina.

 

Quest'anno sarà una grande festa anche per i "Senatori" ovvero i runners che avranno partecipato a tutte le 15 edizioni, verranno premiati per la costanza e l'impegno sportivo.

La presentazione della corsa avverrà sabato  ore 18:00 presso il Teatro "Ciasa Dai Fornes" a Forni di Sopra. La partenza in linea della gara è fissata alle ore 8:00 di domenica.