.

Categoria: 

TRAIL TOUR VALLE D'AOSTA 2019

Sottotitolo: 
Sonia Glarey, Franco Collé, Giuditta Turini, Didier Chanoine hanno vinto le due gare individuali del Licony Trail...

7/7/2019

Franco Collé, da poco rientrato alle gare dopo oltre un mese di stop, ha da subito imposto il suo ritmo, senza mai esagerare....

Sono stati circa 300 i partecipanti che hanno sfidato il selettivo percorso e il grande caldo durato per tutta la giornata.

 

Alle 4 di mattina, con frontali accese, è partita la 70 chilometri che è stata dominata dai due favoriti della vigilia. Franco Collé, da poco rientrato alle gare dopo oltre un mese di stop, ha da subito imposto il suo ritmo, senza mai esagerare. Non c’è stata competizione: prova a senso unico e vittoria in 9 ore 05’50”. Alle sue spalle è stato grande protagonista Nadir Vuillermoz, sempre secondo fino agli ultimi chilometri quando è stato raggiunto e superato da Maxim Ioan, arrivato sul traguardo in 9 ore 54’05”. Vuillermoz si è così accontentato del terzo posto con un tempo di 10 ore 13’13”.

 

Nessun problema neanche per Sonia Glarey che ha tenuto un ritmo davvero elevato, facendo registrare il sesto tempo assoluto di giornata. Ha chiuso in 10 ore 38’32” ed è stata l’unica donna a rimanere sotto le 11 ore di gara. Secondo posto per Marta Poretti, all’arrivo in 11 ore 36’30”. Terzo gradino del podio per Nilda Blanc, arrivata in 13 ore 39’24”.

 

Sfida tutta in famiglia nella 25 chilometri. I gemelli Jacques Lino e Didier Dario Chanoine hanno gareggiato sempre insieme, poi il lungo scatto finale ha premiato Didier, vincitore in 2 ore 14’18”, un secondo più veloce di Jacques Terzo posto per Federico Mattia De Guio in 2 ore 25’14”.

 

Dopo le fatiche della Marathon du Mont-Blanc, Giuditta Turini ha preferito correre la 25 chilometri. Che ha vinto chiudendo sotto le tre ore di fatica (2 ore 53’50”) e precedendo Adelaide Germani (3 ore 14’31”) e Monica Lucia Bruno Franco ( 3 ore 17’15”).

 

Al Licony Trail per il secondo anno è stata riproposta la staffetta a coppie con 35 chilometri per ogni frazionista. Vittoria assoluta e tra gli uomini per Technosmedica cugini Bethaz, formata da Bethaz-Vuillen (6 ore 00’14”), Le Topine di Faravelli e Bieler hanno vinto la prova femminile (6 ore 39’42”), mentre la squadra Doceo Technosport Trail di Vizzi e Cianci si è imposta nella classifica mista.

Aggiungi un commento