Categoria: 

ULTRA-TRAIL® VIA DEGLI DEI 2019 - FIESOLE (FI)

Sottotitolo: 
Sulla via Flaminia 600 atleti da 17 nazioni....

29/3/2019
Tags: 
ultra trail via degli dei
fiesole
firenze
toscana
trail

Percorso di gara la “Flaminia Militare” , antica strada romana riportata alla luce dopo oltre duemila anni da Franco Santi e Cesare Agostini...

scrizioni da record alla terza edizione “Ultra -Trail® Via degli Dei” , gara competitiva di 125 chilometri lungo sentieri che collegano Bologna a Fiesole , seconda edizione “Flaminia Militare Trail” di 55 chilometri da Monte di Fò a Fiesole e la prima edizione “Monte Senario Trail” di 32 chilometri da San Piero a Sieve a Fiesole, gare valide per il “Gran Prix IUTA 2019 di Ultra Trail”, omologate da  IUTA (Associazione italiana Ultramaratone & Trail), ITRA (International Trail Running Association) , UTMB® (Ultra-Trail® du Mont-Blanc), in programma dal 12 al 14 aprile del prossimo anno organizzate dall’Ultra -Trail® Via degli Dei Asd di Monterenzio. 

 

 

A due settimane dal via sono già seicento gli atleti di nazionalità italiana e provenienti da sedici nazioni estere, Australia, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti d’America che si sfideranno sul ciottolato della “Flaminia Militare” , antica strada romana costruita nel 187 a.. C. dal console Caio Flaminio e riportata alla luce nel 1979 da Franco Santi e Cesare Agostini, appassionati di storia e archeologia, che nel volume autobiografico “Quaranta anni dopo” ripercorrono la storia della loro straordinaria scoperta nel 40° anniversario del primo rinvenimento del basolato.

 

 

Correranno su tre distanze con partenze da luoghi diversi , “Ultra -Trail® Via degli Dei” alle 23,00 di venerdì 12 aprile dal Parco della Montagnola di Bologna, “Flaminia Militare Trail” alle 10:00 del giorno dopo dal camping “Il Sergente” a Monte di Fò (Barberino di Mugello) e nel pomeriggio dello stesso giorno alle 13:30 da San Piero a Sieve: traguardo unico nel cuore del teatro romano di Fiesole. 

 

 

Corse “Green h24” aderiscono alle iniziative “Io non getto i miei rifiuti” promosso dalla rivista “Spirito Trail”, e “Ayoutami a trovare la traccia giusta”iniziativa IUTA, in collaborazione con “Ecolight – Efficienza e professionalità per l‘ambiente” per la raccolta di pile usate.

All’atto dell’iscrizione c’è la possibilità di versare una quota aggiuntiva a favore della Associazione italiana “Africanolimits” impegnata nella ristrutturazione del dispensario medico di Ndawene Dethialaw , piccolo villaggio del comune di Mbediene situato nella regione di Louga nel cuore del Senegal in una regione arida e desolata, che fornisce operazioni di primo soccorso ad oltre 5000 persone.

 

 

Per gli appassionati della camminata alle 9:00 di sabato 13 aprile da Piazza Mino da Fiesole parte la prima edizione del “Raduno Internazionale Nordic Walking Fiesole”, passeggiata panoramica a passo di Nordic Walking e a passo libero promossa da Ultra -Trail® Via degli Dei Asd di Monterenzio con la collaborazione di “Mover Walking ASD ” di Bologna e “Firenze Social Runner ASD” di Firenze.